ITINERARI E METE

L'Oasi di Covigliaio si estende su una zona piuttosto vasta che abbraccia il territorio fra i due passi, della Futa e della Raticosa; in particolare la parte centrale dell'Oasi comprende le aree intorno ai monti Sasso di Castro, Monte Rosso, Monte Freddi e Monte Beni, tutti di altezza intorno ai 1300 metri. Tutta la zona è di notevole interesse naturalistico sia come flora che come fauna.

L'Oasi si presta molto a escursioni in quanto è dotata di sentieri, di varia difficoltà, ma tutti ottimamente segnati. Le mete più note e forse più affascinanti anche se non faticosissime sono le salite ai due monti: Monte Beni e Sasso di Castro.

Salita a Monte Beni: Partendo dall'area di parcheggio di fronte al negozio di alimentari al km 51,400, si procede lungo la statale di un'altro centinaio di metri fino ad una curva a 90°;si prende la strada sterrata a diritto che toccando Casa Patisci porta ad una casa dove è situato un Centro Trasmissioni; da lì sulla destra inizia la strada che porta in poco tempo alla cima del Monte Beni (1h15 - 1h45).

Salita al Sasso di Castro: Partendo dal Faggiotto (all'inizio del paese al km 50) si imbocca la stradella a monte; giunti al termine della salita, si volta a sinistra e si percorre il sentiero che costeggia il Sasso di Castro (notevole il panorama di tutta la vallata dal Passo della Futa fino oltre Firenzuola). Quando il sentiero rientra nel bosco, sulla destra, inizia la salita che porta alla croce sulla cima del monte (1h - 1h30).

Altri itinerari di particolare interesse:

Fontana dell'Amore: Si segue lo stesso itinerario della salita al Sasso di Castro: invece però di girare a destra per il Sasso di Castro, si continua a diritto e dopo poche centinaia di metri si arriva ad un grande prato dove si trova appunto la Fontana dell'Amore.

Giro di Monte Beni e Monte Freddi: Si parte dalla Mazzetta (circa metà strada fra Covigliaio e Pietramala; si imbocca il sentiero che, salendo, porta a Poggio Turchino. Da Poggio Turchino si sale quindi sul Monte Freddi; da lì si scende poi verso le Pianore per tornare poi, costeggiando il Monte Beni, alla Mazzetta (circa 3h - 3h30).

Intorno a Covigliaio: Escursione a monte di Covigliaio che parte dalla Chiesa (km 51) e ritorna al paese all'estremità opposta. Dalla Chiesa si sale fino alla pineta; si prosegue poi per la Fonte ai Prati per raggiungere poi le Pianore da cui poi si ridiscende a Covigliaio (1h30 - 2h).

L'Oasi si inserisce poi in itinerari di più ampio respiro:

Dal Passo della Futa a Ca' di Barba (Centro Agrituristico di MONTE FREDDI).
Dal Passo della Futa, prendendo la strada per Bruscoli quasi di fronte al Cimitero di Guerra Tedesco inizia il sentiero che passando per la località Il Passeggere, costeggiando i versanti occidentali del Sasso di Castro e del Monte Rosso, attraverso il bosco di Savena, giunge al Colle del Covigliaio. Da qui, girando a destra si rientra al Covigliaio. Continuando, invece, si costeggia il Monte Freddi e si raggiunge Ca' di Barba (5.h - 5h30).